La lotta contro la malaria è una guerra su più fronti. L’eliminazione della malaria è una sfida complessa. Richiede prevenzione, diagnosi corrette e rapide e farmaci per trattare efficacemente la malattia. Ciò richiede strutture sanitarie e politiche adeguate, nonché personale qualificato nei Paesi in questione.
Pioniere nella lotta per un mondo senza malaria
Novartis detiene un ruolo pionieristico nella lotta contro la malaria. L’azienda farmaceutica è impegnata da oltre 20 anni nella promozione della ricerca, dello sviluppo e dell’accesso ai farmaci. A questo scopo, sono state attuate una serie di misure: l’istruzione sul posto e la fornitura di farmaci fanno parte del catalogo delle misure, così come la ricerca di principi attivi innovativi per la prossima generazione di farmaci. Anche se questa è ancora musica del futuro, gli sforzi stanno dando i loro frutti. Dal 2001, Novartis, in collaborazione con varie organizzazioni, ha curato – senza fini lucrativi – quasi 900 milioni di pazienti affetti da malaria in 60 Paesi.
Sviluppati nuovi medicamenti
Un problema sempre più grave è la resistenza degli agenti patogeni alle attuali terapie della malaria. Sono necessari con una certa urgenza nuovi farmaci per combattere la malaria, che siano efficaci contro tutte le possibili resistenze e in tutte le regioni del mondo. In occasione della Giornata mondiale della malaria, Novartis ha annunciato l’intenzione di investire nei prossimi cinque anni 100 milioni di dollari nella ricerca e nello sviluppo. Questo perché la capacità innovativa è essenziale nella lotta contro la malaria.
Links:
Iniziativa Novartis malaria (in inglese)
Giornata mondiale della malaria 2019 (in inglese)