Ogni anno, migliaia di prodotti tessili e, dal 2017, prodotti grezzi, semilavorati e finiti in cuoio vengono testati in un laboratorio di alta tecnologia – situato nel centro di Zurigo – per verificarne le proprietà fisiche, chimiche e fisiologiche. Anche gli accessori come i bottoni o le etichette vengono controllati. Particolare attenzione viene attribuita alla garanzia della qualità umano-ecologica dei prodotti; ma sono presi in esame e valutati dagli ispettori sul campo anche i siti di produzione. I controlli riguardano i seguenti sei settori: la gestione dei prodotti chimici e dell’ambiente, l’efficienza ambientale, la responsabilità sociale, la protezione della salute e la sicurezza sul lavoro nonché la gestione della qualità. I clienti di TESTEX sono produttori a tutti i livelli di fabbricazione nonché distributori, commercianti al dettaglio e marchi.
Per la protezione dei consumatori e dell’ambiente
Oltre al miglioramento della protezione dei consumatori grazie alla ricerca di sostanze nocive nei prodotti, la domanda di beni prodotti in maniera ecologica e socialmente responsabile continua a crescere. Il marchio MADE IN GREEN by OEKO-TEX® integra questi due aspetti e distingue i prodotti che sono stati testati dal punto di vista delle sostanze nocive e sono fabbricati secondo procedimenti ecologici e socialmente responsabili.
Certificazione globale per una produzione trasparente e sostenibile
Un’etichettatura chiara consente ai consumatori di rintracciare l’intera catena di fornitura dell’articolo etichettato. È possibile verificare per tutti i componenti importanti in quale azienda e in quale luogo sono stati fabbricati. La complessità della catena d’approvvigionamento varia considerevolmente da un prodotto all’altro e le ispezioni approfondite da parte di esperti interni rivestono un’importanza cruciale. Il prodotto finale ottiene il marchio MADE IN GREEN by OEKO-TEX® solo se la catena d’approvvigionamento ottiene una nota sufficiente dopo che l’analisi e i risultati dei test registrano un esito positivo. Durante il periodo di validità di un anno, vengono effettuati controlli a sorpresa nelle imprese e svolti dei test su campioni di prodotti in commercio. La certificazione può essere rinnovata annualmente.
Norme di qualità svizzera esportate in tutto il mondo
In qualità di società di audit e di certificazioni indipendente, TESTEX introduce delle norme di qualità svizzera nelle catene d’approvvigionamento mondiali. Con oltre 24 succursali in tutto il mondo, principalmente in Asia, l’impresa è molto presente sui mercati importanti per l’industria del tessile e del cuoio. Le analisi di laboratorio sono ancora oggi effettuate nel centro di Zurigo, dove l’impresa tradizionale è stata fondata nel 1846 sotto la ragione sociale di «Seidentrocknungsanstalt Zürich».