Che sia per bere, lavarsi, cucinare o per la produzione alimentare o industriale, l’accesso all’acqua potabile è essenziale. Secondo i criteri dell’OMS e dell’UNICEF, si tratta di un’acqua non inquinata fornita attraverso una canalizzazione o ricavata da pozzi, che può essere consumata senza ebollizione preliminare e disponibile costantemente a casa o nelle immediate vicinanze.
6o obiettivo dell’ONU: acqua pulita e igiene
Il sesto obiettivo dell’ONU mira ad una gestione sostenibile dell’acqua e a un approvvigionamento sanitario per tutti. L’accesso all’acqua potabile e a servizi sanitari e d’igiene è di importanza fondamentale per la salute.
Tutti hanno bisogno di poter accedere all’acqua potabile
La proporzione della popolazione mondiale che ha accesso all’acqua pulita e potabile aumenta. Essa è passata dal 76% nel 1990 al 91% nel 2015. In cifre assolute, anche l’evoluzione è positiva: nel 1990 1,26 miliardi di persone non avevano accesso ad una fonte di acqua potabile; nel 2015 questa cifra si era quasi dimezzata. Ciò significa che tra queste due date, nonostante la forte crescita demografica, in media ogni giorno 290’000 persone in più hanno potuto beneficiare di acqua potabile.
Fonte:
WHO/UNICEF Joint Monitoring Programme (JMP) for Water Supply and Sanitation
Ourwoldindata