In ultima analisi, è la direzione dell’impresa che decide se all’interno dell’impresa debba prevalere una cultura in cui i diritti umani vengono rispettati. Il responsabile dovrebbe pertanto assumere un ruolo guida quando si tratta di verificare costantemente il rispetto dei diritti umani nell’azienda. Altrettanto importante, però, è integrare nel processo tutti i gruppi coinvolti – risorse umane, acquisti, gestione della qualità, logistica, ecc. In questo modo, lo sforzo viene distribuito tra le diverse persone, si rafforza la consapevolezza dell’intera PMI sull’argomento e si promuove l’apprendimento collettivo.
Costruire sui processi esistenti
Molte PMI adottano già processi che tengono conto della responsabilità ecologica o sociale. Questo può essere utilizzato come base per stabilire la dovuta attenzione nella gestione dei diritti umani. Le imprese possono fare affidamento sui sistemi di controllo, sulle analisi dei rischi o sulle pratiche di approvvigionamento esistenti e svilupparle ulteriormente.
Checklist per le PMI
La seguente Checklist del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sostiene le PMI nel garantire che la due diligence nella gestione dei diritti umani sia costantemente considerata:
- Come posso impegnarmi pubblicamente a rispettare i diritti umani? Ci sono linee guida su cui posso basarmi?
- Come viene comunicato l’approccio interno ed esterno?
- C’è il rischio di abuso dei miei prodotti con conseguenze negative per le persone?
- Dove sono i potenziali effetti negativi sulle persone nella mia azienda e nella catena del valore?
- I miei dipendenti e i dipendenti dei miei fornitori possono effettivamente lamentarsi degli impatti negativi?
- Quali misure e processi prevedo per prevenire e mitigare gli impatti negativi?
- Partecipo o ho processi in atto per compensare eventuali effetti negativi?
- Come si controlla se le misure funzionano?
Sulla pagina Internet della Confederazione www.nap-bhr.admin.ch le imprese troveranno informazioni sul tema Economia e Diritti umani, workshop, istruzioni per la due diligence sui diritti umani ed esempi pratici.