PMI

Checklist sul rispetto dei diritti umani per le PMI

La verifica costante della dovuta attenzione nell’affrontare i diritti umani non avviene da un giorno all’altro. Si tratta piuttosto di un processo interno in cui una PMI impara continuamente cose nuove sviluppando e migliorando il suo approccio passo dopo passo.

In ultima analisi, è la direzione dell’impresa che decide se all’interno dell’impresa debba prevalere una cultura in cui i diritti umani vengono rispettati. Il responsabile dovrebbe pertanto assumere un ruolo guida quando si tratta di verificare costantemente il rispetto dei diritti umani nell’azienda. Altrettanto importante, però, è integrare nel processo tutti i gruppi coinvolti – risorse umane, acquisti, gestione della qualità, logistica, ecc. In questo modo, lo sforzo viene distribuito tra le diverse persone, si rafforza la consapevolezza dell’intera PMI sull’argomento e si promuove l’apprendimento collettivo.

Il responsabile dell’impresa dovrebbe assumere un ruolo guida quando si tratta di verificare costantemente il rispetto dei diritti umani all’interno dell’azienda. È però importante coinvolgere tutte le parti interessate nel processo.

Costruire sui processi esistenti

Molte PMI adottano già processi che tengono conto della responsabilità ecologica o sociale. Questo può essere utilizzato come base per stabilire la dovuta attenzione nella gestione dei diritti umani. Le imprese possono fare affidamento sui sistemi di controllo, sulle analisi dei rischi o sulle pratiche di approvvigionamento esistenti e svilupparle ulteriormente.

Checklist per le PMI

La seguente Checklist del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sostiene le PMI nel garantire che la due diligence nella gestione dei diritti umani sia costantemente considerata:

  • Come posso impegnarmi pubblicamente a rispettare i diritti umani? Ci sono linee guida su cui posso basarmi?
  • Come viene comunicato l’approccio interno ed esterno?
  • C’è il rischio di abuso dei miei prodotti con conseguenze negative per le persone?
  • Dove sono i potenziali effetti negativi sulle persone nella mia azienda e nella catena del valore?
  • I miei dipendenti e i dipendenti dei miei fornitori possono effettivamente lamentarsi degli impatti negativi?
  • Quali misure e processi prevedo per prevenire e mitigare gli impatti negativi?
  • Partecipo o ho processi in atto per compensare eventuali effetti negativi?
  • Come si controlla se le misure funzionano?

Sulla pagina Internet della Confederazione www.nap-bhr.admin.ch le imprese troveranno informazioni sul tema Economia e Diritti umani, workshop, istruzioni per la due diligence sui diritti umani ed esempi pratici. 

Più articoli

Agenda 2030
Nel 2015 circa 730 milioni di persone vivevano in condizioni di estrema povertà, certamente troppe ma esse sono la metà di quanto registrato dieci anni prima. Ciò è dovuto
Agenda 2030
Nel mondo il numero di economie domestiche che hanno accesso all’elettricità è in aumento. Ciò significa che sempre meno persone devono vivere nell’oscurità. L’elettricità è infatti fondamentale per
Logo-Schweizerkreuz

Lo sviluppo economico è il modo migliore per ridurre la povertà

Newsletter

Questi cookie vengono utilizzati per personalizzare i contenuti e gli annunci, per fornire funzioni dei social media e per analizzare il traffico verso il nostro sito web. Inoltre, condividiamo le informazioni sull'utilizzo con i nostri partner che si occupano di anlisi dati, pubblicità e social media. Continuando la navigazione accetterete i nostri cookie.
Protezione dei dati
Impostazioni
Accettare i cookie selezionati
Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti il miglior servizio possibile. Utilizzando questi servizi, accetti l'uso dei cookie.
Protezione dei dati
Impostazioni
Accettare i cookie selezionati